Sentimental Journey

A Sentimental Journey

Inglesi e Americani a Firenze tra Ottocento e Novecento

Il Tour

Ero giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti ed i sentimenti appassionati. Uscendo da Santa Croce, ebbi un battito del cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere“.
Stendhal

Qualche lustro fa, il facchino di un noto albergo fiorentino disse al padrone: “…sono arrivati degli inglesi, ma non ho capito se sono Russi o Tedeschi“…

Questo divertente aneddoto da conto di come per i fiorentini, tutti gli stranieri fossero in buona sostanza “inglesi”, probabilmente perchè per lungo tempo, questi hanno rappresentato la comunità più numerosa, attiva e partecipe alla vita della città; e non è certo un caso se il famoso cimitero di tanti artisti, poeti, scrittori, commercianti e imprenditori che nel corso dell’Ottocento scelsero Firenze come loro Patria elettiva, è ancora noto oggi come il “cimitero degli inglesi”, malgrado le nazionalità di questi illustri defunti, siano quasi una ventina.

Una cosa è certa: l’attrazione esercitata dalla città nei confronti di viaggiatori stranieri, in particolare inglesi e americani, sin dal Settecento, ma soprattutto dall’Ottocento, è incredibilmente notevole ed essi furono una componente fondamentale della vita sociale, economica, politica e culturale di Firenze.

Charles Dickens, Henry James, Herman Melville, Elisabeth Browing Barnett, Percy and Mary Shelley, solo per citarne alcuni.

La nostra passeggiata si snoderà tra le loro dimore, i loro luoghi più amati, le loro sepolture, rievocando la memoria del loro profondo amore verso la città.

Itinerario

Resterete veramente impressionati da questo tour a sorpresa.  

Durata

3 ore

 

Punto di
ritrovo

Da definire. Sarà un piacere per me venirvi a prendere  al vostro hotel, purché situato nel centro storico di Firenze oppure incontrarvi in qualsiasi altro punto della città che preferiate.  

Tariffe

click o passa col mouse per sapere i prezzi per gruppi di

    prezzi in fase di definizione

per gruppi maggiori contattami…

 Prenota

Cosa
comprende
la quota di partecipazione

   

Extra

   

Altre info

Il tour può essere offerto in lingua italiana, inglese e francese.