Firenze Ebraica

Firenze Ebraica: un’immersione nella storia e nella cultura degli Ebrei fiorentini

Il Tour

Il nostro percorso inizierà nell’ Oltrarno dove sono attestati i primi insediamenti di ebrei forse fin dal XIII secolo, dei quali resta una, pur labile, traccia della più antica sinagoga di Firenze, in quella che un tempo era nota come la  via de’ Giudei, oggi via de’ Ramaglianti.

Rievocheremo poi, l’evoluzione della vita degli ebrei a Firenze durante il Medioevo: da  minoranza vivacemente attiva nell’attività bancaria,  accolta e favorita dai Medici fino al Cinquecento inoltrato, a gruppo etnico-religioso discriminato e costretto a vivere all’interno del Ghetto dell’odierna piazza della Repubblica, quando il duca Cosimo I de’ Medici per convenienza politica, asseconda le direttive pontificie.  E prima di raggiungere il maestoso Tempio Maggiore Israelitico una breve ma intensa sosta per ammirare una delle opere che più di altre, rivelano l’indissolubile legame tra i due grandi monoteismi di ogni tempo, Ebraismo e Cristianesimo: la splendida porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti, capolavoro rinascimentale e straordinaria sintesi dell’Antico Testamento dispiegato mirabilmente nelle dieci cornici di bronzo dorato.

Proseguiremo  il nostro percorso con la visita della meravigliosa sinagoga ottocentesca, considerata tra le più belle d’Europa, nonché del museo ebraico.

Il nostro “viaggio” nel cuore dell’ebraismo fiorentino si concluderà nel ristorante ebraico Ruth’s, dove potrete gustare alcune pietanze a base di pesce o vegetariane, rigorosamente casher, annaffiate da un calice di vino, che sono inclusi nel tour.

Paola Barbetti Böhm guida turistica a FirenzePaola Barbetti Böhm guida turistica a FirenzePaola Barbetti Böhm guida turistica a Firenze
Sinagoga Paola Barbetti Böhm guida turistica a Firenze

Itinerario

Battistero

Piazza della Repubblica

Sinagoga

Museo di Arte e Cultura Ebraica

Ristorante Kosher Ruth’s

clicca la mappa

Durata

3 ore e trenta minuti

 

Punto di
ritrovo

Sarà un piacere per me venirvi a prendere  al vostro hotel, purché situato nel centro storico di Firenze oppure incontrarvi in qualsiasi altro punto della città che preferiate.  

Tariffe

click o passa col mouse per sapere i prezzi per gruppi di

per gruppi maggiori contattami…

 Prenota

Cosa
comprende
la quota di partecipazione

Visita guidata attraverso i luoghi più significativi della storia e della cultura ebraica fiorentina

Visita guidata della Sinagoga e del Museo di arte e cultura Ebraica

Biglietti d’Ingresso.

Light-lunch presso il ristorante kosher da Ruth’s (a scelta tra vegetariano o di pesce), approvato dal rabbino capo di Firenze, inclusa 1/2 bottiglia di acqua minerale e 1 calice di vino

 

Altre info

Benvenuti

Il tour è adatto a famiglie con bambini

Il tour può essere offerto in lingua italiana, inglese e francese.